Redirect in corso…

lunedì, agosto 16, 2010

Il trono di spade (romanzo, 1996)

Il trono di spade rappresenta la prima parte del primo libro della saga delle "Cronache del ghiaccio e del fuoco", la seconda parte si intitola Il grande inverno.

A Game of Thrones nel 1997 è stato nominato per il Premio Nebula e il Premio World Fantasy, ed ha vinto il Premio Locus. Il romanzo breve Sangue di drago, che consiste in un estratto dei capitoli che coinvolgono Daenerys, ha vinto nel 1997 il Premio Hugo come Miglior romanzo breve (Novella).

Nel novembre 2008 George R.R. Martin ha annunciato che la HBO ha deciso di girare un episodio tratto da A Game of Thrones, episodio pilota per una fiction televisiva sulla intera serie Cronache del ghiaccio e del fuoco.

Intro

Il trono di spade è ambientato nei  Sette Regni di Westeros, uno dei continenti del mondo fantastico creato da Martin, con forti richiami al Medioevo europeo. In questo continente le stagioni durano per anni, senza cadenze precise.

Quindici anni prima dell'inizio del romanzo, i Sette Regni furono scossi da una guerra civile, nota come la "Guerra dell'usurpatore" e la "Ribellione di Robert". Il Principe Rhaegar Targaryen rapì Lyanna Stark, suscitando le ire della sua famiglia e del suo promesso sposo Robert Baratheon. Quando il padre e il fratello maggiore di Lyanna chiesero la sua liberazione, il Re Folle, Aerys II Targaryen, li fece uccidere. Eddard, il suo secondo fratello, si unì ai suoi cari amici d'infazia Robert Baratheon e Jon Arryn e dichiararono guerra ai Targaryens. Si assicurarono la fedeltà della Casa Tully con due matrimoni dinastici tra Lord Eddard e Catelyn Tully e Lord Jon Arryn e Lysa Tully. La potente Casa Tyrell continuò a sostenere il Re ma Casa Lannister e Casa Martell esitarono per colpa degli insulti fatti dal Re alle loro casate. L'apice della guerra civile fu la Battaglia del Tridente, quando il Principe Rhaegar venne ucciso in battaglia da Robert Baratheon. I Lannister finalmente si schierarono con Re Aerys ma poi gli si rivoltarono contro saccheggiando la capitale, Approdo del Re. Jaime Lannister della Guardia reale uccise Re Aerys e Casa Lannister giurò fedeltà a Robert Baratheon. I Tyrell e gli ultimi alleati della casa reale si arresero e Robert Baratheon fu dichiarato Re dei Sette Regni. Sfortunatamente, durante la guerra, Lyanna Stark perse la vita; Robert Baratheon sposò allora Cersei Lannister per consolidare l'alleanza. A dispetto della vittoria di Robert, il giovanissimo figlio del Re Folle, Viserys, e la sua ancora più piccola sorella Daenerys furono portati in salvo attraverso il mare. Al termine della guerra Casa Martell preferì un patto di isolamento, poiché Elia, sorella del Principe Doran e moglie del Principe Rhaegar e i suoi bambini vennero uccisi dai soldati Lannister durante l'assalto della capitale.

Sei anni più tardi Re Robert dimostrò la sua determinazione soffocando la ribellione di lord Balon Greyjoy delle Isole di Ferro. Il figlio più grande di Balon rimase ucciso mentre quello più piccolo, Theon, fu preso come protetto da Eddard Stark.


Trama

 Il trono di spade segue tre principali filoni della storia che si sviluppano alternando i punti di vista di vari personaggi.


 
Nei Sette Regni


Eddard Stark, lord di Grande Inverno e del Nord, partecipa all'esecuzione di un uomo dei Guardiani della notte, colpevole di aver infranto il suo voto e di essere fuggito dalla Barriera, la grande muraglia di ghiaccio che da secoli protegge i Sette Regni dalle popolazioni barbare dell'estremo nord. Con lui ci sono i suoi figli Robb e Bran, il suo figlio bastardo Jon Snow e il suo protetto Theon Greyjoy. Sulla via del ritorno il gruppo si imbatte in una metalupa morta (simbolo della Casa Stark), uccisa dalle corna di un cervo (simbolo della Casa Baratheon), con cinque piccoli cuccioli che ha partorito appena prima di morire. Robb e suo fratello chiedono al padre di poter tenere i cuccioli e quest'ultimo acconsente a patto che i ragazzi se ne occupino loro stessi. I cuccioli vengono così destinati ai cinque figli legittimi di Eddard. Proprio mentre il gruppo sta per ripartire, Jon trova inaspettatamente un sesto cucciolo, un meta-lupo albino dagli occhi rossi, ed ottiene il permesso di prenderlo con se, chiamandolo Spettro. Robb chiama il suo Vento Grigio, Bran sceglie Estate, mentre le figlie di Eddard Sansa and Arya chiamano i loro Lady e Nymeria rispettivamente. Rickon, il figlio più piccolo di appena tre anni, battezza il suo piccolo meta-lupo Cagnaccio.

Qualche giorno dopo arrivano a Grande Inverno il Re Robert Baratheon, sua moglie la Regina Cersei della Casa Lannister, i loro tre figli i principi Joffrey, Myrcella e Tommen e parte della corte reale. Accompagnano il gruppo anche i fratelli della regina: Jaime, membro delle Guardie reali, detto lo Sterminatore di Re, e Tyrion, chiamato il Folletto per la sua altezza.
Durante la visita Re Robert informa Lord Eddard che desidera affidargli l'incarico di Primo Cavaliere del regno, incarico rimasto vacante dalla morte di Jon Arryn, avvenuta qualche tempo prima. Eddard è molto turbato da questa richiesta ed il suo tormento aumenta ancora di più quando sua moglie Catelyn riceve un messaggio della sorella Lysa, vedova di Jon Arryn, messaggio nel quale Lysa rivela che il marito è stato in realtà ucciso dai Lannister.
Nel frattempo Bran casualmente è testimone di un incontro incestuoso tra la Regina Cersei e suo fratello Jaime. Sfortunatamente per lui viene scoperto e gettato da una finestra da Jaime. Il ragazzo gravemente ferito cade in coma. Dopo lunga meditazione un riluttante Eddard decide di accettare l'offerta del Re e di trasferirsi a sud nella capitale, Approdo del Re, insieme alle due figlie Sansa ed Arya, lasciando Catelyn, Robb, Bran (ancora in coma) e Rickon a casa. Jon Snow decide invece di andare a Nord per prendere il nero, ossia per diventare un Guardiano della notte ed intraprende il viaggio verso la Barriera assieme allo zio Benjen, Primo Ranger dei Guardiani della notte, e a Tyrion, curioso di osservare di persona la leggendaria struttura difensiva.

Subito dopo la partenza di Eddard un sicario tenta di uccidere Bran ed è solo l'intervento del suo meta-lupo, Estate, a salvarlo. Catelyn, proprio in virtù di tale attacco, si rende conto che l'incidente di suo figlio è in realtà stato deliberatamente provocato da qualcuno che adesso sta tentando di completare il lavoro. Decide quindi di recarsi via mare ad Approdo del Re per cercare indizi sul colpevole. Una volta arrivata sarà un suo amico d'infanzia, Petyr Baelish detto Ditocorto, a dirle che il pugnale usato nel tentato assassinio era suo e che lo aveva perso al gioco contro Tyrion Lannister. Durante il viaggio per ritornare al nord, Catelyn e la sua scorta si imbattono fortunosamente proprio in Tyrion e lo conducono come prigioniero al Nido dell'Aquila.

Sulla Barriera


Nel prologo, tre uomini dei Guardiani della notte, guidati da Ser Waymar Royce, stanno perlustrando le terre oltre la barriera. I tre si imbattono in un gruppo di selvaggi massacrati dalle creature di ghiaccio note come gli estranei. Ser Waymar viene ucciso mentre il secondo uomo, Will, viene ucciso dallo stesso Royce tornato alla vita come estraneo. Il terzo, Gared, è così spaventato che fugge verso sud verso la Barriera e oltre. È lui l'uomo che verrà giustiziato da Ned Stark per diserzione nel primo capitolo del libro.

Jon Snow decide di unirsi ai Guardiani della notte dopo la partenza di suo padre Eddard per Approdo del Re e intraprende il viaggio verso nord con suo zio Benjen Stark, Primo Ranger dei Guardiani della notte.

Una volta arrivato alla barriera Jon si scontra subito con i problemi dei Guardiani. Innanzitutto i popoli del nord hanno un nuovo capo chiamato Mance Rayder che li sta riorganizzando. Mance era anch'egli un Guardiano della notte prima di disertare. Il secondo problema è quello della carenza di uomini. Gli effettivi dei Guardiani non sono sufficienti per controllare le tremila miglia di estensione della barriera oltre ad essere composti in buona parte da criminali e assassini che hanno scelto di arruolarsi per evitare la prigione. Poco tempo dopo l'arrivo di Jon, Benjen scompare misteriosamente in una missione di routine oltre la barriera.

Anche l'addestramento di Jon non si rivela semplice in quanto il suo istruttore, Alliser Thorne, è prepotente e ingiusto verso di lui e i suoi compagni. Alla lunga Jon riesce a coalizzarsi con gli altri per contrastarlo e in tal modo si guadagna l'amicizia di Samwell Tarly, uno dei suoi confratelli, e del Maestro Aemon.

Daenerys Targaryen

La parte del romanzo che narra le vicende della principessa Daenerys è stata pubblicata anche in forma autonoma con il titolo di Sangue di drago, ed in questa forma ha vinto il premio Hugo per il miglior romanzo breve.

Nella città libera di Pentos, Magistro Illyrio Mopatis e il principe Viserys Targaryen cospirano per concedere Daenerys, la sorella di Viserys ancora tredicenne, in matrimonio a Khal Drogo dei Dothraki. Drogo comanda un clan di quarantamila guerrieri che Viserys vorrebbe sfruttare per riconquistare il regno strappato a suo padre da Robert Baratheon. Tra i doni nuziali ricevuti dalla ragazza ci sono tre uova pietrificate di drago. Inaspettatamente, nonostante l'apparente brutalità del capo barbaro, tra Daenerys e Drogo nasce l'amore durante il loro viaggio ad est. Daenerys rimane presto incinta di un figlio che lei vorrebbe chiamare Rhaego in onore del fratello morto. Tra le persone vicine a Viserys troviamo Ser Jorah Mormont, figlio del lord comandante dei Guardiani della notte, che era stato esiliato dai Sette Regni per aver trafficato in schiavi.

Personaggi
Ogni capitolo della saga narra la storia in terza persona vissuta dal punto di vista (Point Of View) di un personaggio, protagonista di quel capitolo.

Nel Trono di spade ci sono otto personaggi POV più uno nel prologo.
  • Prologo: Will, un ranger dei Guardiani della notte.
  • Lord Eddard Stark, Protettore del Nord e lord di Grande Inverno, Primo Cavaliere del Re.
  • Lady Catelyn Stark, di Casa Tully, moglie di Eddard Stark.
  • Sansa Stark, figlia maggiore di Eddard e Catelyn Stark.
  • Arya Stark, figlia minore di Eddard e Catelyn Stark.
  • Bran Stark, secondo figlio maschio di Eddard e Catelyn Stark.
  • Jon Snow, figlio bastardo di Eddard Stark.
  • Tyrion Lannister, fratello della regina Cersei e figlio di lord Tywin Lannister.
  • Daenerys Targaryen, Nata dalla Tempesta, la principessa della Roccia del Drago ed erede Targaryen al trono attraverso il fratello Viserys.

Premi e nominations
  • Premio Locus – Miglior romanzo (Fantasy) (vinto) – (1997)
  • Premio World Fantasy – Miglior romanzo (nomination) – (1997)
  • Premio Hugo – Miglior romanzo breve (novella) per Sangue di Drago (vinto) – (1997)
  • Premio Nebula – Miglior romanzo (nomination) – (1997)
  • Premio Ignotus – Miglior romanzo (Straniero) (vinto) – (2003)

 fonte: wikipedia

Nessun commento:

Cerca il tuo volo qui

TrovaOfferte Inverno 2011